i maestri
Filipe Pereira
Filipe è oggi uno dei più grandi (se non il più grande in assoluto) Maestri della pittura su porcellana con la tecnica dell'olio molle, che padroneggia con una sicurezza e una grazia ammirevoli.
Il suo tratto sicuro e al tempo stesso morbido, concretizza sulla porcellana una fantasia e una sensibilità cromatica eccezionali.
Avevo già conosciuto Filipe nel 2009 a Bosconero, presso "La Bottega delle Ceramiche", quando avevo partecipato ad uno stage di due giorni, realizzando due piatti che - ovunque siano posizionati - polarizzano magneticamente l'attenzione.
Avevo sempre rincorso la possibilità di un nuovo stage, che ho potuto realizzare solo quattro anni dopo, causa i suoi enormi impegni che lo portano in ogni parte del mondo.
Posso dire che questa distanza di tempo è stata quanto mai proficua, in quanto avendo in questi anni lavorato molto sotto la guida di Daniela Avidano, ho imparato moltissimo in questo secondo stage, ricevendo anche i complimenti del Maestro. Anche questi pezzi hanno un fascino particolare.
Per saperne di più su Filipe, sulla sua creatività e sulle sue opere, visitate il suo sito: www.artfilipe.com
Menu di sezione: