Mi chiamo Ivana, o più sinteticamente Iva, come amo firmare i miei lavori.
La mia passione per i pennelli e i colori nacque poco dopo la scuola dell'obbligo, quando durante le vacanze, soprattutto quelle estive, alternavo al ricamo alcuni disegni a carboncino e qualche tela a olio.
Il mio amore per la ceramica nacque appena dopo il mio matrimonio, quando Mariella, la mia vicina di casa, anche lei fresca sposa e anche lei, come me, approdata da un'altra località alla cittadina dove ancor oggi risiediamo, mi propose di sperimentare questo supporto, che lei padroneggiava già molto bene, in modo da poter condividere i momenti di svago e riposo.
La pittura su ceramica divenne così l'hobby che per molti anni mi assorbì quasi totalmente, permettendomi nel tempo di scoprire e sperimentare varie tecniche, poiché vedevo sposarsi la parte puramente artistica e creativa con l'utilità pratica dei pezzi.
La pittura su ceramica permette di decorare infatti piatti, tazze, ciotole, scatole, vasi, vassoi, orologi, eccetera che possono essere tanto semplici elementi d'arredo quanto oggetti con una propria funzionalità specifica.
Infatti, quando qualcuno mi chiede qualche opinione in merito alla scelta delle bomboniere, suggerisco di evitare gli oggetti piccoli e di scarsa utilità pratica, orientandolo ad optare piuttosto su oggetti che non siano puramente dei soprammobili prendi-polvere, ma che possano essere utilizzati e "vissuti" nel corso della nostra quotidianità.... E non è detto che gli oggetti più piccoli siano poi più economici o più veloci da dipingere: tutto dipende dal come (cioè con che tecnica) si dipingono.
I pezzi sono quasi tutti realizzati con la tecnica del "terzo fuoco", cioè dipingendo sulla ceramica smaltata e facendo quindi cuocere in forni specifici a oltre 700°. A volte, in funzione delle lavorazioni, sono necessarie anche più cotture.
In quest'ambito, in oltre 20 anni di sperimentazione e seguendo costantemente corsi e seminari con alcuni dei maggiori maestri in quest'arte, ho avuto modo di arricchire e combinare varie tecniche realizzative, alternando pennelli e penne, usando colori e lustri, ori, scavi e rilievi. Anche i soggetti spaziano dai temi floreali ai paesaggi, dai ritratti ai disegni astratti, curando comunque sempre i dettagli con l'impegno di una miniaturista.