Menu principale:

Amare mettersi in gioco


Vai ai contenuti

Stoffa

I miei lavori

La pittura su stoffa nasce per caso tanti anni fa, quando fui coinvolta dalla Direttrice dell'asilo che mio figlio, oggi ormai uomo, all'epoca frequentava. L'idea era di festeggiare i papà tutti insieme. Per i primi anni, per i bambini avevamo organizzato la pesca a sorpresa: in ogni pacco c'era un piccolo gioco... Poi i bambini sono cresciuti: non erano più interessati ai giochini oppure non trovavano nella sorpresa l'oggetto dei loro desideri, che inevitabilmente finiva ad un altro bambino... inoltre bisognava cambiare e rinnovarsi.
Quindi ecco l'idea delle magliette dipinte a mano.
La primissima esperienza è stata una camicetta bianca. Avevo un taglio di stoffa di piqué che ho fatto cucire realizzando una camicia dalle linee morbide e con il colletto a polo, in modo da poter essere indossata sopra i pantaloni e mettere a disposizione una buona superficie per dipingere. Così è nato un cespuglio di rose con tanto di nido e uccellini.

IndietroPlayAvanti

Si è quindi fatta strada l’idea di associare la pittura all’abbigliamento. I prodotti principali sono pertanto T-shirt per bambini; i soggetti raffigurano in massima parte gli animali che a loro piacciono di più: pappagalli, tucani, cavalli, leopardi, cani e gatti di tutte le specie, con qualche concessione - per i bimbi più piccoli - al mondo dei giocattoli o dei cartoni animati.
Proseguendo con queste proposte, ho notato che le t-shirt dipinte a mano interessano non solo i bambini, ma anche gli adulti, soprattutto le donne: ed ecco che su richiesta ho incominciato a realizzare per adulti t-shirt e canottiere estive.
Dalle T-shirt sono passata ai cuscini. Non avendo una grande dimestichezza con il cucito, mi limito ai supporti già confezionati, ma si possono realizzare anche tovaglie, copritavola, asciugamani, tende, canovacci da cucina e ogni altra idea in stoffa. L’essenziale è che si tratti di tessuto naturale (cotone, canapa, lino, seta).
I tessuti si possono lavare a mano con un buon detersivo neutro o anche in lavatrice, con un programma delicato e con una temperatura dell’acqua che non superi di 40°. Si stira a rovescio o con il disegno protetto da un panno.
Avendo cura del tessuto gli oggetti durano a lungo: la mia camicia che ho descritto ha più di 10 anni e si fa ancora ammirare.

Anche in questa pagina, per iniziare la visione della sequenza fotografica, fate click su uno dei pulsanti posti sotto la fotografia: il pulsante centrale vi offre le fotografie che si alternano automaticamente una dopo l'altra; se preferite invece osservare le opere prendendovi i vostri tempi, azionate il pulsante di destra per proseguire e quello di sinistra per tornare indietro.
Se, infine, qualche pezzo attrae la vostra attenzione, facendo click sulla sua immagine la potrete vedere ingrandita.


Home Page | Mi presento | contatti | I miei lavori | i maestri | link amici | eventi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu